Fruste, ganci, ciotole: l’importanza degli accessori nei migliori sbattitori elettrici

Per essere versatile ed efficace un buono sbattitore elettrico dev’essere anche accessoriato, oltre che facile da usare e resistente per uscire indenne anche dalle lavorazioni più impegnative. Quando si acquista un piccolo elettrodomestico da cucina si vorrebbe che durasse per anni, un presupposto che dipende da una serie di fattori, che riassunti in un solo termine danno come risultato la qualità. Grazie alla propria forma agile ed ergonomica, lo sbattitore elettrico è fra gli apparecchi domestici quello che meglio si adatta alla mano e al movimento del polso, è una sorta di protesi meccanica del braccio, comodo e leggero, che aiuta a lavorare senza fatica anche gli ingredienti più ostici che a mano richiedono tempo e sudore.

Quando si sceglie uno sbattitore si cerca un prodotto che abbini qualità a basso costo, anche se poi la preferenza sarà molto soggettiva e risponderà al proprio gusto personale.  Ecco qualche ‘dritta’ per un acquisto più mirato e intelligente. Partiamo dall’assioma che lo sbattitore elettrico è un apparecchio molto semplice, per non dire elementare, che trova negli accessori dei preziosi alleati per raggiungere migliori risultati senza fatica. Gli accessori sono fondamentali e danno la misura della bontà del modello, di qualsiasi natura esso sia. Nel caso degli sbattitori elettrici si possono rivelare molto utili le fruste a palloncino, ma ve ne sono anche altri che conferiscono allo strumento una maggiore versatilità.

Alcuni modelli sono dotati di ciotola e di un supporto per l’alloggiamento dell’apparecchio. Lo sbattitore elettrico non sarà mai potente come un pluriaccessoriato robot, ma troverà in questi accessori una valida ‘stampella’ per ottimizzare i risultati. Non tutti attribuiscono la giusta utilità a questi piccoli strumenti, ma basti pensare alla difficoltà di montare una maionese a mano, che il più delle volte impazzisce, per capire quanto siano indispensabili in cucina. Gli accessori a corredo degli sbattitori elettrici ne completano l’uso dotandoli di maggiori potenzialità. E’ ovvio che questi accessori debbano essere qualitativamente validi per poter attribuire allo strumento quel valore aggiunto di cui necessita per particolari procedimenti. I principali accessori in dotazione a un comune sbattitore includono battitori, fruste e ganci per gli impasti.