Cos’è e come funziona una stampante all in one?

Una stampante di tipo MFP, chiamata anche stampante all in one, single-use, multifunzione o multi-purpose device, è una macchina da ufficio monouso che incorpora tutte le funzioni di diversi dispositivi in uno solo, al fine di ottenere un ingombro compatto a casa o in un ambiente di piccola impresa, o per la distribuzione/produzione centralizzata di documenti in un ambiente di ufficio eccezionalmente grande. Il termine “all in one” si riferisce alla capacità di utilizzare le funzioni di diverse testine di stampa, tra cui una stampante desktop, un fax e una copiatrice, con poco spazio occupato da eventuali dispositivi aggiuntivi. Le stampanti multifunzione all in one condividono una piattaforma comune per stampa, scrittura, scansione e copia. Tuttavia, altri tipi di stampante incorporano caratteristiche come uno schermo LCD che può essere utilizzato per l’immissione dei dati e include una porta USB che viene utilizzata per caricare i file sulla testina di stampa.

La maggior parte delle stampanti all in one sono impostate con un software programmabile dall’utente che rileva automaticamente il sistema operativo in esecuzione e si configura per la migliore compatibilità. In molti modelli è disponibile come opzione uno schermo LCD, che può essere utilizzato per l’immissione dei dati e la stampa. Uno scanner ad alta risoluzione è anche incluso in molti modelli all in one, e in alcuni modelli più recenti è disponibile una scheda di memoria della stampante come aggiornamento per una funzione aggiunta. La maggior parte delle stampanti all in one possiede delle cartucce laser separate a colori e monocrome che includono più strati di colore e cartucce in bianco e nero che risparmiano spazio e producono stampe di alta qualità.

Quando si seleziona una nuova stampante all in one, è importante considerare le funzioni che si devono ottenere e confrontare il costo con le varie caratteristiche offerte. Per esigenze di stampa generali, una stampante stand alone può essere tutto ciò di cui si ha bisogno. Tuttavia, se si dispone di una serie di progetti che richiedono diversi tipi di inchiostro e più colori, una stampante all in one può essere la scelta migliore. Se il costo è un fattore importante nella vostra decisione, si consiglia di scegliere un modello con la minor quantità possibile di funzioni extra. Si dovrebbe anche fare in modo che la stampante che si seleziona sia compatibile con il computer.

Anche semplicemente per informazioni ti consiglio di visitare questo sito