Perché la lavastoviglie è fra gli elettrodomestici più utili

Che dire della lavastoviglie? Che non dovrebbe mancare nelle case, anche se il condizionale è d’obbligo. Elettrodomestico di largo consumo, si fa apprezzare perché sgrava dall’arduo compito di lavare montagne di piatti sporchi, essendo in grado di lavare valanghe di piatti e stoviglie senza richiedere alcuna fatica, con risparmio di tempo, sudore e anche acqua, in quanto si calcola uno spreco idrico maggiore se si lava a mano. Sul mercato è caccia aperta alla promo del giorno, ma la scelta non manca fra modelli a libera installazione o a incasso. Come scegliere la lavastoviglie? Valutando un elenco di fattori fondamentali, come la capienza, i programmi, le performance e i programmi. La rete può essere una fonte di news davvero sconfinata, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi modelli usciti sul mercato, frutto di lancio delle principali aziende leader di settore.

Per dare un’occhiata ai migliori modelli di lavastoviglie sul mercato si rimanda al sito www.sceltalavastoviglie.it. Un altro aiutino può darlo sempre il web, ricettacolo di ogni info e notizia che rimbalza dai forum ai siti di e-commerce pieni zeppi di recensioni su questo o quel prodotto, nel bene o nel male. Chi compra online ha il vantaggio di imbarcarsi sul treno dell’offerta in tempo reale, riuscendo a spuntarla sui prezzi di listino, notevolmente scontati, mentre chi sta sulla terraferma perché preferisce la faccia (e il consulto) del negoziante ai voli internettiani avrà la sicurezza di un acquisto, magari più esoso, ma più seguito anche nella fase post vendita. Sia che l’acquisto sia sul web che in negozio, ciò che conta in una lavastoviglie sono le prestazioni.

Quelle di ultima generazione hanno tutte (o quasi) performance molto elevate, scrostano le stoviglie dallo sporco e usano programmi soft per ‘coccolare’ le stoviglie più delicate, di solito trattate a temperature di circa 30 gradi per non rischiare di danneggiarle. Anche l’asciugatura è un indizio di bravura delle lavastoviglie, in quanto rientra fra le prestazioni più attenzionate, favorita dall’evaporazione naturale che surriscalda piatti e bicchieri facendo sparire l’acqua residua per un asciutto perfetto e senza aloni. Oggi è possibile grazie alle migliori lavastoviglie che lavano al posto nostro.