Perché dovresti usare i coperchi per i vasi in acciaio

Uno dei più grandi errori che la maggior parte dei cuochi domestici alle prime armi fanno quando si tratta di cucinare con pentole e padelle in acciaio è non usare i coperchi per le pentole in acciaio. La maggior parte delle persone sembra pensare che, poiché la pentola è fatta di metallo, non possa essere protetta dallo sporcarsi, o che non possa trattenere correttamente l’aria, permettendo così a tutta quell’umidità di accumularsi. Questo è un grande mito, però. Ci sono diversi coperchi per pentole in acciaio che sono progettati specificamente per fare due cose perfettamente: uno, per permetterti di vedere effettivamente cosa sta succedendo all’interno della pentola senza dover guardare dentro per trovarlo; e due, per evitare che il cibo al suo interno vada a vapore e marcisca prima che abbia la possibilità di diventare delizioso (ho visto succedere – non preoccuparti, non è il tipo di cosa che succede spesso).

Ci sono diversi coperchi per l’acciaio che si può scegliere, che vanno da quelli che hanno solo un semplice buco nel mezzo ai coperchi che hanno prese d’aria nella parte superiore, permettendo di vedere cosa sta succedendo, mentre ancora garantire che il cibo non vapore troppo. È anche una buona idea di utilizzare coperchi che sono leggermente più grandi rispetto alle dimensioni della pentola stessa. Questo assicura che il coperchio non ottiene troppo sciolto e che sarà ancora in grado di sigillare il calore che assorbe. I coperchi più piccoli anche evitare che il vapore sfuggire e rendendo il vostro cibo crudo nel tempo. È tutta una questione di preferenze personali per quanto riguarda che tipo di coperchio ti piace meglio.

I coperchi per pentole in acciaio sono di solito facili da sostituire se si danneggiano o si sporcano, ma il vero investimento nei coperchi per questo tipo di pentole sta nel fatto che ti danno il controllo su come viene cucinato il cibo. Se sei abituato a cucinare in modo diverso, usare i coperchi per pentole in acciaio significa che puoi cucinare tutto esattamente come ti piace, senza dover lavorare per capire cosa sta succedendo all’interno. Naturalmente, dovrai stare attento ad aprire il coperchio quando è caldo, così come a controllare che non si scaldi troppo all’interno. Con qualche attenta pianificazione e cura, puoi essere sicuro che il tuo cibo sarà il più gustoso possibile.

Maggiori informazioni e molto altro sul sito www.miglioricoperchi.it.